MEDIOEVO (1250-1300)

gruppo storico medievale Compania de le Quatr'Arme

La prima epoca rappresentata è la seconda metà del XIII secolo nel Piemonte a cavallo dell'odierno Vercellese, Canavese e Biellese; i cavalieri recano le insegne di quattro famiglie nobiliari, vissute nei secoli passati, proprio in tali terre: i Bondoni, i Lignana, i Valperga ed i Villa.

BAROCCO (1620-1650)

picchieri gruppo storico secentesco

L'attenzione per questo periodo storico è essenzialmente rivolta all'aspetto civile e quotidiano dell'epoca; vengono quindi proposte alcune attività di bottega, quali il calzolaio, il sellaio, il maniscalco, il fabbro ferraio, il candelatore, la tessitura ed il ricamo. Gli abiti sono tratti dai costumi tradizionali dell'area Valsesiana.

NAPOLEONICO (1796-1800)

Real Italiano gruppo napoleonico

Il periodo napoleonico è il più recente tra quelli affrontati e proposti dalla nostra associazione, tuttavia la presenza di appassionati e rievocatori provenienti da precedenti esperienze, ci consente di presentare una compagine qualitativamente elevata e formata anche in questa nuova esperienza storico-rievocativa.

RISORGIMENTO (1848-1866)

2 Reggimento Savoia gruppo storico risorgimentale

Dal 2010 è attiva la sezione dedita alle ricerche e rappresentazioni del periodo risorgimentale italiano.
Il gruppo propone diversi reparti militari (fanteria e cavalleria piemontese ed imperiale), nonchè diverse attività civili e di supporto logistico, quali ad esempio il pronto soccorso civile.