
Siamo lieti di annunciare che, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Eugenio Piazza Verrua Celeberrima e le Amministrazioni Comunali di Verrua Savoia e Crescentino, nel mese di ottobre prenderà vita la quinta edizione della rievocazione storica "I Cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua".
L'appuntamento, inserito nel più ampio progetto storico-culturale "Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano", intende ricordare la presenza del generale Giuseppe Garibaldi e dei volontari, provenienti da diversi territori italici, che nel 1859 decisero di appoggiare la causa di liberazione dall'occupazione straniera, dando vita alla Seconda Guerra di Indipendenza Italiana.
La rievocazione storica, come già avvenuto nella passata edizione, vedrà essenzialmente il coinvolgimento di due Comuni, con altrettante simulazioni di scontri bellici: sabato 4 ottobre a Crescentino, domenica 5 ottobre a Verrua Savoia.
Sabato 4 ottobreDalle 10.00 alle 14.00: allestimento campo storico nei pressi della Fortezza di Verrua Savoia.
Dalle 15.00 alle 17.00: apertura al pubblico e visite guidate alla Fortezza.
Ore 17.00: scontri urbani a Crescentino (rievocazione degli scontri tra le prime avanguardie avvenuti nella piana vercellese).
Ore 21.00: concerto della fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo presso il Teatro Angelini di Crescentino.
a Crescentino: dalle 9.30 alle 12.00 circa: ammassamento e successivo corteo con deposizione corone al monumento ai caduti in collaborazione con l'Associazione Nazionale Reduci e Combattenti.
in fortezza a Verrua Savoia:
dalle 10.00: apertura campo storico e visite guidate alla fortezza;
Ore 11.20: La superiorità nazionale della scuola di sciabola militare genovese e il suo insegnamento al regio Collegio di Marina (1816-1878): da Alberto Marchionni a Carlo Tambornini - conferenza storica a cura del prof. Daniele Calcagno.
Ore 15.00: Rievocazione storica degli scontri tra i Cacciatori delle Alpi e le Truppe Imperiali (battaglia a campo aperto su superficie erbosa e collinare).
18.00: chiusura manifestazione.
In occasione di questa iniziativa verrà data la possibilità al pubblico di fare un'esperienza totalmente immersiva nella storia e nella rievocazione storica.
Cosa viene richiesto?
- età minima: 16 anni
- spirito di adattamento
- entusiasmo e voglia di provare qualcosa di nuovo
- un piccolo contributo di partecipazione
Cosa verrà fornito?
- esperienza diretta e dal vivo nel mondo rievocativo ottocentesco
- pernottamento in tenda storica
- pasti per l'intero weekend
- esercitazioni militari e/o attività civili (secondo il ruolo/incarico ricoperto)
- abbigliamento storico consono al ruolo/incarico ricoperto.

VISITE GUIDATE ALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA
Durante le giornate di manifestazione sarà possibile visitare le sale interne della fortezza nei seguenti orari:
- sabato: 15.00-17.00
- domenica: 10.00-12.00 / 16.00-17.30
La visita guidata prevede la corresponsione di un biglietto al costo di euro 8,00 ed una durata di circa 40/50 minuti.
Per agevolare l'accesso agli spazi della fortezza di Verrua Savoia, nella giornata di domenica 5 ottobre, dalle 12.00 alle 17.00, verrà attivato un servizio di bus navetta con partenza da Crescentino (parcheggio scuole medie in via Manzoni).
Nella giornata di domenica, all'interno della fortezza di Verrua Savoia, verrà attivato un punto ristoro per il pubblico.
Saranno inoltre presenti alcuni espositori con attività a tema (abiti ed accessori storici), hobbisti e produttori locali.
Anche in questa edizione ci impegnano ad essere sostenibili dal punto di vista ambientale, con un focus specifico alla gestione dei rifiuti e alla riduzione e/o eliminazione dell’utilizzo della plastica. Grazie alla collaborazione con Plastic Free onlus invitiamo tutti i partecipanti a non far uso di materiali plastici (bottigliette, bicchieri, borse, etc.), trovando soluzioni più rispettose dell'ambiente e meno nocive per tutti.