I Cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua Savoia

Risorgimento
scontri2
Data: 27 Aprile 2024 10:00 - 28 Aprile 2024 18:00

Città: Verrua Savoia, Italia

Rievocazione della presenza garibaldina a Verrua Savoia nel 1859

Manifesto I Cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua Savoia

Terza edizione dell'iniziativa "I Cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua Savoia" che propone l'esperienza di Garibaldi e del Corpo Volontario dei Cacciatori delle Alpi durante la seconda guerra di indipendenza, nella primavera del 1859.

L'appuntamento di quest'anno si arricchisce di un nutrito programma che vedrà il coinvolgimento tanto del sito principale (la fortezza di Verrua Savoia), quanto del Borgo Garibaldi di Brusasco, il cui nome è ancora ricordo della presenza di Giuseppe Garibaldi proprio nel periodo risorgimentale.

Durante l'intero weekend, la fortezza di Verrua Savoia sarà aperta al pubblico, con possibilità di partecipare alle visite guidate, per conoscere al meglio la storia, le funzioni dell'avamposto militare ed il territorio in cui esso venne eretto.

SABATO 27 APRILE
Dalle 15.00 alle 19.00 circa: apertura campo ed attività storico ricostruttive, presso la fortezza di Verrua Savoia, con rievocatori e rievocatrici storiche in abbigliamento e divise risorgimentali.

Ore 17.00: aperitivo risorgimentale a Borgo Garibaldi, presso Agriturismo del Luogo.
L'aperitivo, al prezzo di euro 15,00, consisterà in un calice di Erbaluce DOCG spumante (Cantina della Serra) accompagnato da una selezione di salumi artigianali e assaggio di fritti assortiti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotare e ricevere informazioni sull'aperitivo contattare direttamente la struttura al 347 104 2681.

DOMENICA 28 APRILE
Dalle 10.00 alle 18.00 circa: ripresa attività storico-rievocative presso la fortezza di Verrua Savoia.

Ore 10.30: arrivo delle truppe austriache e parata nel centro storico di Crescentino.

Ore 11.00: conferenza del dr. Francesco Biasi, collaboratore del Museo del Risorgimento di Torino e Specializzando presso l'Università degli Studi di Salerno, sul ruolo dei giovani e dei volontari durante l'epopea risorgimentale.

Ore 12.30: pranzo in fortezza, aperto al pubblico, a cura del Gruppo Alpini di Verrua Savoia. Prenotazione obbligatoria al 334 7263899.

Ore 15.00: grande battaglia campale ai piedi della fortezza di Verrua Savoia, con l'intervento di sezioni di cavalleria, artiglieria, fanteria leggera e fanteria di linea in rappresentanza delle armate sardo-piemontesi ed imperiali.

Nel corso del weekend sarà possibile prendere parte alle visite guidate degli spazi museali della fortezza, curate dai collaboratori della Fondazione Verrua Celeberrima.

ATTENZIONE: Tutta l'iniziativa ha ottenuto il riconoscimento nazionale di eco-evento, pertanto verrà data ampia rilevanza ed attenzione al rispetto dell'ambiente evitando di far uso di plastica ed oggetti derivati, curando la gestione differenziata dei rifiuti e facendo uso, per la somministrazione di alimenti e bevande durante l'evento, unicamente di stoviglie ed accessori riutilizzabili o plastic-free. Invitiamo sin d'ora tutti partecipanti ad attenersi a limitare l'utilizzo delle materie plastiche (es. bottigliette per acqua), a rispettare l'ambiente e far uso dei contenitori per i rifiuti disposti nell'area di evento per mantenere il luogo pulito ed ordinato.

Per informazioni e dettagli:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 347 5806101

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Fortezza di Verrua Savoia, SP107, Rocca, Siberia, Verrua Savoia, Turín, Piemonte
13044, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 27 Aprile 2024 10:00 a 28 Aprile 2024 18:00

Powered by iCagenda

Sito web realizzato da
logo BFP - Web Designer