In questa pagina riportiamo alcune fonti dalle quali abbiamo tratto spunto nella realizzazione degli abiti ed accessori da noi indossati per l'epoca medievale.
Sin dall'inizio della nostra attività in campo storico-ricostruttivo abbiamo cercato di impostare le nostre ricerche in modo da poter essere "fedeli ricostruttori", cioè in modo da presentare non un gruppo in costume, bensì degli uomini e delle donne di un tempo antico.
Tale scelta iniziale ha, dunque, indirizzato i nostri studi verso le fonti iconografiche più note a livello internazionale, come la Bibbia Maciejowski, il Codice Manesse o l'Arazzo di Bayeux, fonti che in vario modo riproducono immagini del periodo da noi illustrato.
Unitamente alle fonti classiche, abbiamo cercato informazioni a livello locale; così è stato in particolar modo per l'identificazione dei personaggi e delle famiglie nobiliari rappresentate nel nostro blasone.
Per completezza espositiva, abbiamo pensato di mettere a confronto alcune immagini delle fonti iconografiche con gli accessori da noi realizzati, unendovi una breve descrizione.

abitomaschileL'ABITO MASCHILE tra XI e XIII secolo non subì grandi modifiche di stile; in tutta Europa gli influssi del mondo barbarico e di quello latino si erano uniti per creare una moda abbastanza comune: lunghe tuniche, più o meno impreziosite, tessute con materiali semplici quali la lana, il lino e la canapa, ma anche con materiali più preziosi quali la seta ed il cotone.

abitofemminileAnche l'ABITO FEMMINILE aveva caratteristiche particolari. L'unico capo intimo delle donne era la lunga CAMICIA indossata, come per l'uomo, tanto di giorno quanto di notte.

abbigliamentomilitarePer completezza riportiamo anche qualche breve cenno sull'ABBIGLIAMENTO MILITARE riprodotto dalla nostra Associazione.
L'armato poteva essere tanto un popolano quanto un nobile o ricco possidente; ciò che faceva la differenza era il tipo di protezione in uso.

Associazione Storica Compania de le Quatr'Arme
mob. 347 5806101
email info@4arme.it
indirizzo: Località Dossi, 8 -13040 Moncrivello (Vercelli)